SPS modula i propri interventi sugli specifici bisogni di cui ogni gruppo classe, con i suoi studenti, genitori e docenti, è portatore. Su questo principio modula e declina anche interventi su tematiche più generali.
Il percorso in breve:
1) Incontro preliminare con il docente coordinatore al fine di mettere a fuoco i bisogni emergenti del gruppo classe e del collegio docenti.
2) Percorso di almeno 3 incontri in classe di 2 ore ciascuno con lo scopo di stimolare gli studenti a confrontarsi fra loro e con se stessi su bisogni emergenti o su tematiche più trasversali inerenti aspetti individuali o gruppali, quali ad esempio:
- Rafforzamento del gruppo classe e osservazione delle dinamiche relazionali
- Prevenzione primaria delle dipendenze comportamentali e/o affettive
- Gestione del conflitto
- Gestione dell’ansia nelle relazioni e nella performance scolastica
- Orientamento e sostegno all’emersione e allo sviluppo del sé
- Life skills training
Gli studenti hanno la possibilità non solo di formarsi sulla tematica in oggetto ma di riflettere a partire dalle loro esperienze concrete e condividerle in un ambiente protetto. Per questo si predilige una metodologia interattiva volta a promuovere la partecipazione tramite focus group, attività ludico formative, laboratori esperienziali, teatro-forum e storytelling.
3) Incontro finale di restituzione con il docente coordinatore o con il consiglio di classe al fine di condividere quanto emerso durante le attività con gli alunni.
4) Incontro finale di restituzione rivolto ai genitori