Nome RICCARDO ZERBETTO
Indirizzo Via Montanini, 54 – 53100 Siena, Italia
Telefono/Fax (+039) 057745379
E-mail r.zerbetto@cstg.it
Luogo e data di nascita Bolzano, 15maggio1946
PROFILO PROFESSIONALE
Medico Specialista in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali e Neuropsichiatria Infantile, con formazione in psicoterapia analitica, relazionale e della Gestalt.
Ha lavorato per oltre venti anni in servizi di salute mentale e per le tossicodipendenze ed in tale ambito è stato supervisore delle comunità terapeutiche del Comune di Roma, nonché consulente del Ministero della Salute.
Dal 1978 svolge attività professionale nel campo della psicoterapia ad orientamento gestaltico e relazionale. Attualmente e’ direttore del Centro Studi di Terapia della Gestalt, istituto riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica per lo svolgimento di corsi di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt. In tale ambito svolge inoltre la funzione di didatta supervisore ordinario
Ricopre o ha ricoperto incarichi di rilievo nelle principali associazioni, nazionali ed europee, operanti nel campo della psicoterapia e delle dipendenze, quali l’Associazione Italiana di Psicologia Umanistica e Transpersonale, l’European Association for Psychotherapy (EAP), la Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP), la Federazione Italiana delle Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG), l’Associazione per Operatori Professionali nelle Tossicodipendenze (Erit-Italia) e l’Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio (Alea).
Dal 2007 è presidente e direttore scientifico di Orthos, associazione per lo studio e il trattamento dei giocatori d’azzardo, che ha fondato e che attualmente gestisce un programma intensivo terapeutico-riabilitativo per giocatori finanziato dalla regione Toscana.
Ha svolto corsi di formazione ed aggiornamento su temi inerenti la psicoterapia e le dipendenze.
Ha organizzato e partecipato, con interventi e contributi originali, a convegni, seminari e conferenze, nazionali ed internazionali, inerenti la psicoterapia della Gestalt e le dipendenze comportamentali da farmaci e da sostanze.
E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di psicoterapia, psichiatria, dipendenze e psicologia archetipica.